In questi anni, lavorando con i bambini e le loro famiglie, interfacciandoci con scuole ed istituzioni varie e venendo a contatto con diverse realtà abbiamo compreso quanto tutti questi elementi spesso, troppo spesso, siano slegati tra loro. Non solo.
Abbiamo visto come, il più delle volte si riescano a concentrare risorse ed energie solamente di fronte ad emergenze.
Concentrarci esclusivamente sulle emergenze, purtroppo, ci permettere di essere efficaci perlopiù nel breve termine ed inoltre, per farlo, siamo costretti ad utilizzare moltissime energie.
Ciò in cui spesso siamo deficitari sono gli aspetti di prevenzione e progettazione dell'intervento.
Crediamo che per poter affrontare le diverse situazioni, che riguardano inevitabilmente più contesti, sia necessario costruire una vera rete tra le persone. Non ci riferiamo al concetto di "rete" ormai noto a chi ha in casa o segue un bambino o un ragazzo con fragilità: quel concetto di rete si basa sulla condivisione della presa in carico delle necessità di un individuo e quindi, di una sorta di emergenza prolungata nel tempo.
Noi pensiamo che sia necessario costruire un terreno condiviso, delle relazioni solide e funzionali tra diversi individui e diversi contesti.
Un terreno "preventivamente fertile" pronto ad accogliere idee, progetti e, perchè no, emergenze.
Siamo davvero convinti che co-costruire solidamente possa permettere ad ogni elemento coinvolto di trarne beneficio e sostegno.
Solo così potremmo trasformare le emergenze ed i problemi in occasioni di miglioramento nelle quali attingere alle nostre risorse indivduali e di gruppo.
"Costruire" ed "insieme" sono per noi parole di grandissimo valore.
Per questo parliamo di co-costruzione.
Se vuoi sostenerci, essere presente ai nostri eventi e collaborare con noi perchè condividi le nostre idee ed i nostri obiettivi sei nel posto giusto.