Una delle regole principali delle nostre passeggiate ecologiche è quella di armarsi di buste e guanti per rimuovere tutti i rifiuti nei quali ci imbattiamo e così abbiamo fatto.
Lungo il percorso abbiamo imparato a riconoscere e a conoscere piante e animali, fino ad imbatterci nelle rovine di un antico tempio pre-romano.
Finalmente ci siamo immersi nella natura!
Dopo aver visitato il piccolo centro di Mazzano Romano ci siamo addentrati nella valle del Treja per seguire il percorso dell'omonimo fiume.
I più piccoli sono stati coinvolti in una divertente caccia al tesoro lungo tutta la camminata e ,giunti all'incantevole e misterioso antico borgo di Calcata, hanno svolto un laboratorio di ceramica presso una delle caratteristiche botteghe artigianali.
Prima di tornare a Mazzano non poteva mancare una gustosa merenda a base di dolci e biscotti casarecci ed un freschissimo bicchiere di limonata.
Una giornata davvero meravigliosa
In questa splendida domenica di sole primaverile siamo andati alla scoperta delle caratteristiche vie e abitazioni del quartiere storico di Garbatella. Abbiamo ammirato i giardini nascosti e i grandi murales che raccontano storie legate alla città e al rione. Siamo stati davvero fortunati perchè ci siamo imbattuti anche in un'artista che ne stava completando uno splendido sulla facciata di un palazzo!
Nella seconda parte della mattinata, dopo la nostra consueta merenda, ci siamo recati nel quartiere di Tor Marancia dove abbiamo ammirato moltissime opere di Street Art coadiuvati sempre dalla nostra preziosa Silvia, guida onnipresente.
Al termine della passeggiata i più piccoli hanno svolto un laboratorio artistico nel quale hanno prodotto i loro murales grazie all'utilizzo di materiale di riciclo.
Dopo aver percorso le vie del quartiere Coppedè ed aver ammirato le sue misteriose bellezze ci siamo diretti verso la caratteristica Villa Torlonia. Abbiamo visitato la Casina delle Civette grazie alla nostra guida speciale Silvia per concludere la giornata con una bella merenda ed un laboratorio artistico nel quale i più piccoli si sono sperimentati nella riproduzione delle vetrate colorate viste nella Casina.